Menu principale:

L’aromaterapia è un metodo terapeutico che si avvale dell’uso di essenze aromatiche, dette anche oli essenziali, per curare vari disturbi a livello fisico, mentale e spirituale. Gli oli essenziali sono sostanze volatili e proprio per questo motivo riescono a essere facilmente percepiti dal nostro sistema olfattivo. Gli oli essenziali sono fluidi preziosi, dal dolce profumo, estratti da molte varietà di piante. Sono presenti in molte cure, profumi e prodotti di bellezza. Sono essenze non oleose, particolarmente concentrate in alcune parti della pianta: fiori, resina, corteccia, radici, buccia, foglie, frutti; sono frazioni volatili ottenute dalle piante mediante distillazione in corrente di vapore. Stimolano intensamente l'olfatto, in quanto si volatilizzano a temperatura ambiente. Gli oli essenziali hanno proprietà fisiche, chimiche e terapeutiche. L'aromaterapia coinvolge (attraverso la percezione degli odori) l'emotività, la memoria, la sensibilità e tutte le aree cognitive correlate, oltre al sistema endocrino e quello immunitario; basta pensare a quanta importanza abbiano i profumi riferiti alla sfera sessuale di ogni individuo.
Fra i più noti benefici dell’aromaterapia ci sono:
1) Tosse e raffreddore
L'aromaterapia è particolarmente efficace nella cura di tosse e raffreddore. Sono numerosi i prodotti erboristici spray per liberare il naso, calmare la tosse o alleviare il mal di gola formulati a base di oli essenziali. L'impiego più semplice dell'aromaterapia in caso di tosse o raffreddore consiste in suffumigi con acqua bollente e olio essenziale di eucalipto o di timo.
2) Stress
L'aromaterapia riduce lo stress. Si tratta del beneficio per la salute più noto per quanto riguarda questa terapia naturale. Sottoporsi ad un trattamento di aromaterapia allevia i sintomi dello stress. Alcuni oli essenziali, come l'olio essenziale di basilico, sono noti per il loro effetto antistress e antidepressivo. Gli oli essenziali dal potere calmante per eccellenza sono estratti dai fiori di lavanda e di camomilla.
3) Comportamento
Gli oli essenziali impiegati in aromaterapia influenzano i nostro comportamento. L'olio essenziale di legno di sandalo può portare a calmare la mente ed i nervi, conducendoci a compiere le nostre azioni con maggiore tranquillità. Altri oli essenziali possono invece donarci nuove energie e portarci ad agire più prontamente, come l'olio essenziale di timo o di limone.
4) Sonno
L'aromaterapia è efficace contro l'insonnia e contribuisce a migliorare la qualità del sonno. Gli effetti più evidenti in proposito sono stati associati all'olio essenziale di lavanda e al semplice aroma di questo fiore. Un suggerimento utile in proposito consiste nel vaporizzare sul cuscino prima di andare a dormire dell'acqua di fiori di lavanda naturale, nota anche come idrolato di lavanda.
5) Parto
La depressione post-
6) Influenza
I sintomi dell'influenza possono essere alleviati grazie all'aromaterapia. Se le vie respiratorie sono congestionate, è possibile ricorrere a dell'olio essenziale di eucalipto o di timo da massaggiare sul petto in piccole quantità, per favorire l'eliminazione del catarro e dei germi che possono essere la causa del malessere.
7) Sesso
L'aromaterapia migliora la risposta sessuale maschile. Alcune essenze aromatiche sono state considerate adatte a risvegliare gli stimoli sessuali e a migliorare la circolazione nella zona degli organi genitali maschili. Tra gli aromi più efficaci vengono indicati lavanda, liquirizia, vaniglia e spezie.
8) Memoria
L'aroma di rosmarino può migliorare la memoria. Gli esperti hanno verificato gli effetti positivi dell'olio essenziale di rosmarino sulla nostra capacità di ricordare e di completare le attività previste per determinati momenti del futuro. L'olio essenziale di rosmarino è stato giudicato utile per migliorare le funzioni cognitive negli adulti.
9) Lavoro
Spesso negli ambienti di lavoro si respira un eccessivo nervosismo e regna l'agitazione. Con il trascorrere del tempo ciò può portare alla nascita di situazioni di disagio che possono comprendere disturbi sia fisici che psicologici. Per allentare la tensione in ufficio, e per purificare l'aria dell'ambiente di lavoro, è possibile diffondere una miscela costituita da olio essenziale di lavanda e di pompelmo in parti uguali.
10) Sindrome premestruale
La sindrome premestruale può cogliere le donne a pochi giorni di distanza dall'arrivo del ciclo, causando problemi fisici e sbalzi d'umore. Dolore, tensione e gonfiore possono essere accompagnati da tristezza, irritabilità e leggera depressione. Un prezioso aiuto può giungere dall'aromaterapia.
XSENSES, le candele con lo stoppino in legno Ginepro – Patchouli-
SUONO: lo stoppino in legno, riproduce il Crepitio Scoppiettante della legna sul camino.
LUCE: larga e tridimensionale, gradazione calda e rassicurante, ipnotica ed accogliente.
Il PROFUMO: selezionate fragranze racchiuse in miscela con cere vegetali.
IL RELAX: lasciati trasportare da XSENSES e dalla sua polisensorialità che aiuta la meditazione e favorisce la distensione.
Ogni candela può illuminare una stanza ma solo XSENSES la trasforma catturando i tuoi sensi.
BODY ENERGY: agli ingredienti funzionali del Karitè e del burro di Mandorla con l'aggiunta degli Oli Sense Ritual.
BODY RELAX agli ingredienti funzionali del Karitè e del burro di Cocco e Aloe Vera.
FACE agli ingredienti funzionali del Karitè e del Burro Cacao.
FOOT agli ingredienti funzionali del Karitè e del Burro di Soia.
HAWAIIAN agli ingredienti funzionali del Karitè e del Burro di Cocco. Nato per per il massaggio Hawaiano e' ottimo per tutti i massaggi rilassanti del benessere.(*)
(*) Cfr.
http://www.ilgiardinodegliilluminati.it/aromaterapia/come_praticare_aromaterapia_proprieta_benefici.html
http://www.greenme.it/vivere/salute-