Menu principale:
Il contatto fisico è qualcosa del quale ogni essere umano ha bisogno nel profondo, fin dalla nascita è una vera e propria forma di nutrimento, emotivo, psicologico e affettivo, come dimostrato ormai da numerose ricerche scientifiche di medici e psicologi, il contatto fisico è per l'uomo una questione di sopravvivenza e di vitale importanza per il proprio equilibrio psicofisico, la nostra pelle è il confine, il limite tra il nostro interno e l’esterno, la superficie che separa ciò che è io, da ciò che non lo è.
La pelle e il sistema nervoso originano dallo stesso foglietto embrionale, anche la nostra struttura psichica, come la nostra pelle è ciò che ci distingue dagli altri, che ci differenzia e ci separa pur tenendoci in contatto, entrare in contatto con la pelle dell’altro è entrare in contatto con l’io dell’altro, agire sulla pelle è agire su di lui globalmente.
Il massaggio si addentra negli strati più profondi sia del corpo sia della mente, l’unità psicofisica si ricompone con sicurezza e auto riconoscimento, avviene una profonda e sottile distensione fisica e mentale ed è la riconciliazione con se stessi e con il mondo esterno.
Il massaggio praticato per il raggiungimento del benessere psicofisico costituisce dunque un ottimo complemento di tutte quelle pratiche che si propongono come obbiettivo il benessere della persona, per esempio le psicoterapie, le terapie naturiste, le terapie corporee, lo yoga e lo sport, dal punto di vista fisico si ottiene un miglior ritorno venoso, la stimolazione del sistema linfatico ed il miglioramento della circolazione arteriosa. Inoltre, creando calore, si accresce il metabolismo e si migliora l'eliminazione delle scorie, si allungano e decontraggono i tessuti molli e si migliora il movimento delle articolazioni, dal punto di vista più sottile si ha invece un riequilibrio energetico generale da cui deriva una generale sensazione di benessere, una profonda distensione fisica e mentale, la coscienza della propria unità corporea, l'aumento della sensibilità e della capacità di percezione, e la piacevole sensazione di sentirsi a casa nel proprio corpo.
E poi il massaggio può divenire meditazione.
Tutto ciò accade attraverso il tocco, le mani hanno un loro particolarissimo linguaggio, da cui traspare fiducia, amore, gioia, solidarietà. Sono l'estensione del cuore, e grazie alle mani possiamo dare e ricevere questo nutrimento, forse è perché abbiamo perso la fiducia nel corpo che diamo spazio soprattutto a situazioni che non ci mettono in contatto con esso, dedichiamo troppo poco tempo a questo semplice genere di aiuto che scaturisce dal calore umano, una dimensione che invece dovrebbe rientrare nel quotidiano di ognuno di noi.
Il massaggio, che nel passato ha regnato con grande dignità nel mondo medico, dopo essere stato trascurato per un certo periodo di tempo, sta riguadagnando un posto centrale tra le tecniche di cura e prevenzione. Il massaggio è la più antica di tutte le tecniche per alleviare il dolore, per rigenerare i tessuti del corpo e per mantenere in equilibrio o correggere il funzionamento degli organi interni, trae la sua origine nell'istinto naturale degli animali e si è evoluto nella consapevolezza umana attraverso una antica saggezza, in molti approcci terapeutici esistono passaggi che solo il massaggio può attuare efficacemente, nessun trattamento che abbia un significato integrale, olistico, può trascurare il valore del massaggio.
Le tecniche di massaggio più usate per dare benessere al corpo, sono lo sfioramento, la frizione, l'impastamento, la percussione, la pressione e la vibrazione.
Lo sfioramento consiste nel passare il palmo della mano sulla pelle nella direzione della corrente venosa in modo da instaurare un primo contatto con il paziente, migliorare la circolazione e alleviare la tensione dei nervi.
La frizione è il secondo passo del massaggio il cui il contatto è più energico e le mani del massaggiatore, spesso disposte sul punto vita del paziente portano un beneficio interiore profondo, nel momento in cui il massaggio viene praticato in modo lineare e lento, trasversale rispetto ai muscoli trattati.
L'impastamento si effettua con un massaggio sull'asse trasversale, con movimenti delle mani alternati. Questo massaggio viene praticato nelle parte del corpo con una grande massa voluminosa, ad esempio le cosce o i glutei. Durante questo massaggio vengono eliminate le tensioni che affaticano il muscolo con massaggi di spremitura e rilassamento della massa muscolare.
La percussione è quella che tutti conosciamo come tecnica del massaggio vera e propria, una serie di colpi ritmici ripetuti più o meno velocemente sulla stessa zona. La tecnica viene usata alla fine della massaggio e gli effetti sono quelli di stimolare la zona interessata favorendo la vasodilatazione.
La pressione è una tecnica che consente di eliminare i crampi muscolari tramite una semplice pressione del palmo della mano sul corpo attraverso massaggi decisi e dolci.
La vibrazione infine è la pressione precedentemente descritta associata a un movimento oscillatorio per stimolare nuova energia al corpo.
I massaggi vengono fatti grazie all'utilizzo di oli e creme che facilitano la scorrevolezza delle mani sulla pelle e che in particolari massaggi servono a distendere o a esaltare la bellezza della pelle dopo il massaggio. Particolari creme ad esempio vengono utilizzate durante i massaggi al viso, soprattutto se si vuole ottenere un effetto distensivo.
Un massaggio per produrre un effetto benefico non deve durare mai meno di 30 minuti, la temperatura della cabina in cui viene eseguito è molto importante, infatti deve variare tra i 24 e i 25°, la stanza deve essere calda, ben illuminata e spaziosa. Il massaggio può essere fatto su un lettino, un piccolo materasso a terra o un futon, una musica soffusa aiuta il relax e la buona riuscita del massaggio.
Il massaggio è un tramite per riconnetterti con il tuo corpo, riprendere contatto con le tue emozioni e sentimenti e ristabilire equilibrio nel contatto con gli altri, uno dei danni più deplorevoli che l'uomo ha compiuto è quello di aver privato il proprio corpo della possibilità di ricevere calore e amore da parte di altri esseri umani. (*)
(*) Cfr.
http://www.soscentroestetico.it/ilmassaggio.html