Milza - Corpo incontra anima

Vai ai contenuti

Menu principale:

Milza

I Meridiani

MOVIMENTO: Terra
CICLO CIRCADIANO: Dalle 09.00 alle 11.00
STAGIONE: Tarda estate e passaggio a una stagione a un'altra
DIREZIONE: Centro
ENERGIE COSMICHE: Umidità
MUTAZIONI: Trasformazione e Mutazione
COLORE: Giallo
SAPORE: Dolce
SUONO: Hu
VISCERE: Stomaco
ORGANO D'APERTURA: Bocca
PARTI DEL CORPO: Carne
EMOZIONI: Riflessione e pensiero
SECREZIONI CORPOREE: Saliva
STRUTTURA INDIVIDUO: Dolce, Saldo, Centrato

 

- Zu Tai Yin - (Pi)

Decorso meridiano Milza: Il meridiano di milza è costituito da 21 punti di agopuntura e parte dal lato ungueale esterno dell'alluce e decorre lungo la superficie mediale del piede. Sale sulla gamba davanti al malleolo interno e decorre lungo il margine posteriore della tibia. Oltrepassa il lato mediale del ginocchio e decorre sulla coscia tra muscolo sartoreo e gracile penetrando nel pube e salendo a lato dei muscoli addominali fino all'altezza del torace al di sotto della clavicola. Poi ridiscende sotto l'ascella sulla linea di mezzeria per terminare nel 6° spazio intercostale.

FUNZIONI: Nella visione occidentale l'organo di milza è un organo linfoide secondario non indispensabile per la sopravvivenza. Le sue funzioni più importanti sono il filtraggio meccanico, che rimuove i globuli rossi senescenti, e il controllo delle infezioni.

Mentre in medicina tradizionale cinese la milza insieme allo stomaco governa la centralità energetica dell'individuo. il suo ruolo è quello di completare l'elaborazione e diffusione del cibo inizialmente operato dallo stomaco. Trasformando le sostanze nutritive in Gu Qi per poi portare verso l'alto la parti più raffinate e lasciare ai livelli più bassi l'elaborazioni meno raffinate. Diffondendo ai vari organi e visceri il loro nutrimento.

Le caratteristiche della milza sono 4 e sono:

E co-responsabile nella formazione del sangue.
Regge la forma.
E sede dello Yi
Si apre alle labbra


E co-responsabile nella formazione del sangue: Grazie all'apporto portato dalla Gu Qi (energia nutritiva) la milza trasporta al riscaldatore superiore le sostanze più raffinate del cibo perché possano essere trasformate in sangue dal cuore.

Regge la forma: Il ruolo della Milza è di centralità ed equilibrio. Per questo una delle sue caratteristiche principali è quella di reggere la forma sotto tutti i punti di vista. Tanto per iniziare regge la forma all'interno del sangue. Il Qi di milza fa si che il sangue resti incanalato all'interno dei vasi sanguigni evitandone eventuali fuoriuscite. Il Qi della milza permette agli organi di mantenere la loro sede all'interno del corpo. Se ne deduce che tutti i tipi di prolassi sono riconducibili ad una responsabilità della milza. Ernie e i vari tipi di prolassi, edemi. il Qi di milza mantiene una struttura fisica ottimale. Molte forme di obesità sono riconducibili ad una disfunzione dell'organo di milza.

E sede dello Yi: Lo Yi è l'aspetto shen che risiede nella milza. Ovvero la capacità logica di strutturare un pensiero o un progetto. Se ad esempio so di dover affrontare una giornata di lavoro impegnativa, dovrò preventivamente organizzarmi affinché tutto il mio operato si svolga seguendo una logica di organizzazione costruttiva ottimizzando al meglio tempo e danaro a mia disposizione. Tale peculiarità di pensiero è affidato allo Yi della Milza.

Tuttavia se questa capacità di organizzazione si dissocia dalla coscienza consapevole dello Shen di Cuore (che unifica e organizza tutti gli Shen legati agli Organi), allora il mio pensiero si trasformerà in mania comportamentali al limite della razionalità qualora si verifichi un deficit o un eccesso nel Meridiano di Milza. Vedi ad esempio le persone che hanno manie di controllo del mondo circostante intorno a loro, come vedere sopramobili, libri e oggetti di casa posizionati in una data maniera secondo il loro punto di vista, altrimenti sperimentano un malessere personale. (Per eccesso). Oppure persone che hanno uno scarso rapporto con la realtà circostante, vivendo perennemente nell'astrazione dei loro pensieri senza concretizzare mai nulla. (Per deficit).

Si apre alle labbra: Le labbra danno indicazioni sullo stato di salute della milza. Una milza in ottimo stato si presenterà le labbra rosee, carnose e umide. Qualsiasi variazione su questi temi danno indicazioni possono dare indicazioni sul deficit e l'eccesso nell'organo do milza.

Milza In deficit presenterà le seguenti caratteristiche:

Incapacità di vivere la realtà nel presente avendo la testa tra le nuvole
feci molli
debolezza agli arti
mestruo ridotto o inesistente
prolassi di vario genere

Milza In eccesso presenterà le seguenti caratteristiche:

Eccessiva razionalità nella strutturazione logica dei pensieri, quasi maniacale
Presenza di umidità nel meridiano
senso di pesantezza e di pienezza nell'intero corpo
edemi
gonfiore al basso addome
urine scure


 
Torna ai contenuti | Torna al menu