Menu principale:
-
Decorso meridiano di Triplice Riscaldatore: E composto da 23 punti riflessi di agopuntura. Parte dal lato ungueale esterno del dito anulare e sale sul dorso della mano tra il 4° e il 5°spazio metacarpale. Prosegue sull'avambraccio nella zona superiore e centrale, fino a raggiungere posteriormente il gomito sulla parte superiore dell'olecrano. Continua sulla faccia posteriore esterna del braccio fino a raggiungere la fossetta posteriore della spalla situata fra l'acromion e il tubercolo maggiore dell'omero. Prosegue all'interno della fossa sopraclavicolare fino a raggiungere e a proseguire sul collo attraversando il muscolo sternocleidomastoideo per portarsi dietro la piega mandibolare. Qui risale costeggiando l'orecchio prima posteriormente e dopo lungo la faccia superiore per terminare lateralmente al sopraciglio nella fossetta laterale .
Funzioni del triplice riscaldatore: Il Triplice riscaldatore (o triplice focolare "TR") è la funzione di pulsione organico-
Quindi avremo il riscaldatore superiore (RS) quella zona compresa tra l'inizio della gabbia toracica e il muscolo diaframmatico. Legato agli organi di cuore e polmone.
Il riscaldatore medio (RM) La parte di corpo compresa tra il diaframma inferiore e l'ombelico. Che comprende lo stomaco, la milza, parte del fegato e parte della vescica biliare.
E il riscaldatore inferiore (RI) Quella zona compresa da l'ombelico al pube. Riguardante reni, vescica urinaria, intestini, e parte di fegato e vescica biliare. A differenza degli altri 11 meridiani classici di M.T.C. ognuno dei quali e energeticamente legato ad un singolo organo o viscere. Il Triplice riscaldatore non ha una collocazione fisica all'interno del corpo, tuttavia la sua funzione termica e costante coinvolge i processi metabolici di tutti gli organi e visceri. Pertanto la sua azione si estenderà ai liquidi, ai solidi e al qi.
Ai Liquidi, permette che questi vengano diffusi ovunque nel corpo, sia come fluidi che sottoforma di vapore, fino alle estreme periferie, come pelle e muscoli. Per effetto della sua azione riscaldante. Ai solidi, consente che stomaco e milza eseguano il lavoro di metabolizzazione del cibo ingerito e che questo venga trasformato in Gu qi. Al Qi perché consente all'energia di potersi spostare su un terreno favorevole.
Il triplice riscaldatore non produce calore originario (Questo è il compito che spetta alla yuan qi risiedente nei reni) Ma grazie alla sua azione termica prepara il terreno fertile affinché l'energia si possa muovere e spostare agiatamente. Tante vero che nei testi classici il TR viene paragonato alla figura di un alambicco dove attraverso la sua influenza calorica, flebile e costante nel tempo consente l'estrazione di sostanze pure da quelle torbide.
Pertanto le sue disarmonie porteranno a problemi di blocco di tutti i metabolismi corporei come difficoltà digestive stipsi o diarrea. Ritenzione urinaria edemi dell'addome, perdite vaginali, oppressione toracica, difficoltà a respirare.

MOVIMENTO: Fuoco
CICLO CIRCADIANO: Dalle 21.00 alle 23.00
STAGIONE: Estate
DIREZIONE: Sud
ENERGIE COSMICHE: Calore
MUTAZIONI: Maturità, Sviluppo
COLORE: Rosso
SAPORE: Amaro
SUONO: He
VISCERE ASSOCIATO: Ministro di Cuore riscaldatore
ORGANO D'APERTURA: Lingua
PARTI DEL CORPO: Vasi sanguigni
EMOZIONI: Gioia
SECREZIONI CORPOREE: Sudore
STRUTTURA INDIVIDUALE: Attivo e caldo
Triplice Riscaldatore: http://www.areashiatsu.it/meridiano_triplice_riscaldatore.htm