Menu principale:

Intestino Tenue: http://www.areashiatsu.it/meridiano_piccolo_intestino.htm
MOVIMENTO: Fuoco
CICLO CIRCADIANO: Dalle 13.00 alle 15.00
STAGIONE: Estate
DIREZIONE: Sud
ENERGIE COSMICHE: Calore
MUTAZIONI: Maturità, Sviluppo
COLORE: Rosso
SAPORE: Amaro
SUONO: He
ORGANO ASSOCIATO: Cuore
ORGANO D'APERTURA: Lingua
PARTI DEL CORPO: Vasi sanguigni
EMOZIONI: Gioia
SECREZIONI CORPOREE: Sudore
STRUTTURA INDIVIDUALE: Attivo e caldo
-
Decorso meridiano Intestino Tenue: Il meridiano di Piccolo intestino è costituito da 19 punti energetici e parte dal margine ulnare esterno del dito mignolo. Prosegue lungo la mezzeria della mano tra dorso e palmo fino a raggiungere il polso. Poi si porta verso l'alto lateralmente lungo la faccia posteriore raggiungendo la fossa situata tra il becco dell'olecrano e il condilo mediale dell'omero. Prosegue la sua ascesa lungo il margine posteriore e la faccia laterale del braccio, fino all'articolazione della spalla. Decorre su tutta la scapola fino ad arrivare all'altezza della 7° vertebra cervicale, risalendo anteriormente prima sul collo e poi sulla guancia per poi terminare davanti all'orecchio.
Funzione Meridiano Intestino Tenue: Associato come viscere al meridiano di Cuore nel ciclo circadiano. La peculiarità principale dell'Intestino Tenue è quella di essere un grande separatore, sia per le sostanze solide che per quelle liquide. Questo non solo a livello di metabolismo fisico, ma anche sotto l'aspetto psicologico. Pertanto la sua caratteristica sarà:
Intestino Tenue luogo di divisione e invio degli elementi.
Intestino Tenue luogo di divisione e invio degli elementi!: L'intestino tenue separa il puro dall'impuro. A livello psichico divide i pensieri scegliendo cosa è importante e cosa non lo è!
A livello fisico invece riceve cibo dallo stomaco dividendo i liquidi dai solidi. Dove i liquidi verranno inviati alla Vescica Urinaria; qui subiranno un ulteriore processo di estrazione di sostanze utili per l'organismo per poi essere scartate attraverso l'urine. Mentre i solidi verranno inviati all'intestino crasso per essere ulteriormente metabolizzati e poi scartati con le feci.