Menu principale:
-
Decorso meridiano Vescica Urinaria: Tra i 12 meridiani classici e quello più lungo. E composto da 67 punti energetici e parte dall'angolo palpebrale interno dell'occhio, sale lungo la fronte decorrendo sulla nuca fino alla basa della calotta cranica, a 2 dita dalla linea mediana della testa. Scende lungo il collo e poi sulla schiena, a un cun e mezzo (2 dita circa) dall'apofisi spinosa della colonna vertebrale, fino a raggiungere i glutei e l'osso sacro. Prosegue la sua discesa sulla parte posteriore e centrale della coscia raggiungendo i cavi poplitei delle ginocchia. (VU 40).
Qui un ramo del meridiano risale internamente sulla coscia e la schiena per andare a riemergere a lato delle scapole all'altezza della 2° vertebra toracica. (Precisamente a 4 dita dall'apofisi spinosa vertebrale). Per poi discendere nuovamente lungo la schiena, i glutei e le cosce fino a raggiungere e ad unificarsi al meridiano originale all'altezza dei cavi poplitei delle ginocchia.
Da qui scende lungo la zona posteriore e centrale del polpaccio. Si sposta posteriormente al malleolo esterno, decorrendo lungo il piede nel confine tra pianta e dorso fino a terminare all'estremità ungueale del dito mignolo dei piedi
Funzioni vescica urinaria: La Vescica Urinaria è subordinata al controllo dei reni nella gestione dei liquidi nel corpo umano. E un organo muscolare cavo posto nel bacino, deputato alla raccolta dell'urina prodotta dai reni che vi giunge attraverso gli ureteri. L'uretra decorre attraverso un diaframma urogenitale costituito da muscolatura striata sottoposta a controllo volontario, o sfintere esterno. Il processo di emissione dell'urina, detto minzione, porta allo svuotamento periodico della vescica urinaria per mezzo di un riflesso automatico del midollo spinale. Il suo ruolo e quello di lasciare andare ciò che non è più utilizzabile e trattenere le sostanze ancora utili. E l'ultimo filtro di abbandono per le sostanze contenute nell'urina.
I'importanza del meridiano di vescica urinaria è determinato dalla sua localizzazione fisica perché lungo il suo decorso sulla schiena sono situati dei punti di allarme detti punti SHU. La loro stimolazione è utile sia per la valutazione energetica, che come lavoro terapeutico su ogni organo e viscere. Per questo nello shiatsu e usanza dire che un buon lavoro sulla schiena equivale ad ottenere metà del risultato.

MOVIMENTO: Acqua
CICLO CIRCADIANO: Dalle 15.00 alle 17.00
STAGIONE: Inverno
DIREZIONE: Nord
ENERGIE COSMICHE: Freddo
MUTAZIONI: Morte e Mutazione
COLORE: Nero
SAPORE: Salato
SUONO: Chuei
ORGANO ASSOCIATO: Reni
ORGANO D'APERTURA: Orecchie, Ano
PARTI DEL CORPO: Ossa, Midollo
EMOZIONI: Paura
SECREZIONI CORPOREE: Bava
STRUTTURA INDIVIDUALE: Molle placido
Vescica Urinaria: http://www.areashiatsu.it/meridiano_vescica_urinaria.htm