Ministro del cuore - Corpo incontra anima

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ministro del cuore

I Meridiani

MOVIMENTO: Fuoco
CICLO CIRCADIANO: Dalle 19.00 alle 21.00
STAGIONE: Estate
DIREZIONE: Sud
ENERGIE COSMICHE: Calore
MUTAZIONI: Maturità, Sviluppo
COLORE: Rosso
SAPORE: Amaro
SUONO: He
VISCERE ASSOCIATO: Triplice riscaldatore
ORGANO D'APERTURA: Lingua
PARTI DEL CORPO: Vasi sanguigni
EMOZIONI: Gioia
SECREZIONI CORPOREE: Sudore
STRUTTURA INDIVIDUALE: Attivo e caldo

 

- Xu - (Xin bao lo)

Decorso meridiano Ministro di Cuore : Composto da 9 punti riflessi, emerge nel 4° spazio intercostale a lato del capezzolo e sale verso l'ascella seguendo la faccia mediale del braccio. Scende poi lungo il braccio nella mezzeria del muscolo bicipite fino a raggiungere la fossa cubitale del braccio. Prosegue la sua discesa mantenendosi nella mezzeria dell'avambraccio fino al palmo della mano. Da qui si dirige sopra il palmo della mano in direzione della punta del dito medio dove terminerà il suo decorso esterno.

Funzioni Meridiano Ministro di Cuore: Il ruolo del meridiano del ministro di cuore è di sostenere, operare e proteggere in senso materiale il Cuore. Esso vive in totale simbiosi con il Cuore. Infatti le funzioni dell' uno si sovrappongono e compenetrano nelle caratteristiche dell'altro.

Il Cuore rappresenta l'imperatore che emana dall'alto della sua consapevolezza divina (lo Shen) la sua volontà, per mezzo del suo principale ministro. Il Ministro di Cuore appunto.

Pertanto le sue caratteristiche sono di sostegno alle funzioni del Cuore. E sono

Aiuta il Cuore nella formazione e diffusione del sangue
Emana la gioia degli Shen
Protegge il cuore


Aiuta il Cuore nella formazione e diffusione del sangue!: Sottostando alla volontà del cuore partecipa materialmente alla formazione del sangue e alla sua diffusione il tutte le parti del corpo. E come se il Cuore fosse la mente pensante, e il Ministro di cuore il suo braccio operante.

Emana la gioia degli Shen!: Gli Shen incarnati nella materia e situati nel cuore danno luogo alla vita terrena. Il sentimento che sottostà alla vita è sicuramente la gioia dell'essere vivi. Questa consapevolezza dell'essere è comunicata a tutto l'organismo dal Ministro di Cuore.

Protegge il cuore!: Altra caratteristica del Ministro di Cuore e quella di fungere da barriera protettiva nei confronti del cuore stesso. Il Ministro di Cuore attira su di se tutti gli attacchi indirizzati al Cuore. E come se fosse un grosso parafulmine che evita, devia e assorbe ogni energia perversa esterna indirizzata verso il cuore. Che altrimenti se dovesse raggiungere il suo obbiettivo avverrebbe la morte dell'individuo. Quindi ogni energia, informazione, sentimento e notizia verso il cuore passerà inevitabilmente al setaccio del suo primo ministro. Il Ministro di Cuore.





 
Torna ai contenuti | Torna al menu