Mappa del corpo - Corpo incontra anima

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mappa del corpo

Il corpo umano viene suddiviso in dieci fette verticali.
Se immaginiamo una torta con la forma di un uomo, e la tagliamo in dieci fette lunghe e sottili nel senso verticale, potremmo raffigurarci tale suddivisione nel modo migliore. Tale suddivisione compare anche nelle mani, con cinque suddivisioni ciascuna; lo stesso dicasi per i piedi.
Il Dr. Fitzgerald, per definire le dieci linee di suddivisione, usò il termine "meridiani", riportando così nel corpo umano una suddivisione alquanto simile a quella con cui la geografia suddivide la superficie terrestre. Pertanto, secondo la Riflessologia, il corpo umano si può considerare attraversato longitudinalmente da dieci "meridiani" che lo dividono in altrettante zone, ciascuna delle quali contiene degli organi ben definiti.
Ciò che più conta, è il fatto che le zone localizzate sulla pianta dei piedi e delle mani, contengono i punti riflessi corrispondenti a tutti gli organi del corpo situati nella medesima zona.
I punti focali sono caratteristici degli organi distribuiti su tutti e due i piedi oppure di quelli con punti riflessi molto ampi, come il fegato.
Va notato che tutti gli organi contenuti in una zona, pur apparendo molto diversi tra loro (occhio, collo, polmone, stomaco ecc.) hanno la stessa natura e sono in qualche modo in comunicazione tra di loro.(*)
















(*) Cfr.
http://www.procaduceo.org/it_strum/riflesso.htm

 
Torna ai contenuti | Torna al menu