Menu principale:
Il Massaggio Peeling denominato anche scrub o gommage è un piacevole trattamento massaggiante che rinvigorisce e pulisce la pelle del nostro corpo.
I metodi moderni più utilizzati permettono qualche giorno dopo il trattamento, lo smaltimento di un sottilissimo strato di pelle superficiale col risultato di una nuova pelle più fresca e tonificata. La nostra pelle, in particolar modo quella del nostro viso, è particolarmente esposta ad agenti esterni quali la temperatura o l'inquinamento, a trucchi, all'acne, alle scottature solari o diversi altri fattori che finiscono per invecchiarla. Il trattamento peeling, è in grado di rimuovere i più superficiali strati di cellule della nostra pelle, riuscendo in alcuni casi ad attenuare residui di acne, macchie della pelle, o altri piccoli sintomi dell'invecchiamento, uniformandone la colorazione e donandole luminosità e freschezza, ma soprattutto il vero e proprio pregio del peeling è il ringiovanimento della pelle unito alla maggiore elasticità, percepibile anche pochi secondi dopo il trattamento.
La pratica consiste in un massaggio tonificante a tutto il corpo con olio e zucchero di canna, già durante il trattamento è possibile percepire un senso di freschezza della pelle che insieme alla piacevole sensazione del massaggio fanno del peeling uno dei trattamenti più richiesti nei centri estetici delle nostre città.
Tre tipologie di scrub
Ci sono principalmente tre tipologie di scrub che possiamo classificare in: scrub meccanici con esfolianti e senza esfolianti; scrub chimici ad azione superficiale (epidermici) e ad azione profonda (dermici); scrub enzimatici.
Scrub meccanici con esfolianti: si utilizzano creme, lozioni e oli in cui possono essere presenti sferette di polietilene, noccioli di frutti polverizzati e ben levigati, semi polverizzati, granuli di sale (sali del Mar Morto), le dimensioni di queste particelle danno al trattamento carattere esfoliante (se sono più grandi), o levigante (se sono più piccole), la presenza di elementi grandi li rende indicati per il trattamento di pelli ruvide.
Scrub meccanici senza esfolianti: sono creme a base di argilla, che, lasciate seccare dopo l’applicazione, sono asportate sotto forma di trucioli che catturano cellule morte e impurità, questo tipo di scrub è consigliato per pelli morbide e sensibili.
Scrub chimici ad azione superficiale: si utilizzano sostanze che agiscono a livello degli strati epidermici e sono definiti peeling “dolci”. Sfruttano l’azione degli AHA (Alfa Idrossi Acidi) in particolare quella dell’acido glicolico (c’è anche l’acido melico estratto dalla mela, quello tartarico dell’uva, ecc.) a concentrazione tra il 20% al 70%.
Scrub chimici ad azione profonda: agiscono a livello di derma per questa ragione sono più efficaci per contrastare le rughe, ma presentato controindicazioni, dopo il trattamento, la pelle rimane arrossata per giorni, spesso necessità di bendaggi, In alcuni casi si possono presentare infiammazioni con conseguenti iperpigmentazioni o ipopigmentazioni, che possono provocare effetti indesiderati sulla pelle difficili da eliminare, generalmente è impiegato per la cura l’acne, oltre che per contrastare le rughe.
Scrub enzimatici: contengono enzimi proteolitici, in grado cioè di dissolvere le proteine (cheratina) di origine animale (tripsina, pepsina e chimo tripsina) o vegetale (papaina o bromelina). È un trattamento anti età, come quello chimico, va eseguito affidandosi a mani esperte.
Scrub viso, scrub corpo: differenze ed effetti
Lo scrub viso generalmente è un momento di un altro trattamento è eseguito soprattutto durante la pulizia del viso.
Lo scrub corpo vale esso stesso come trattamento dura un’ora ed è accompagnato da piacevoli massaggi che devono essere eseguiti da estetiste professioniste, da consigliare al cliente mensilmente, prima di qualunque tipo di trattamento e in preparazione del corpo all’abbronzatura e almeno un mese prima dell’estate, se la pelle è abbronzata lo scrub va eseguito comunque, non è vero che elimina l’abbronzatura, anzi depurando la pelle dalle cellule morte, l’abbronzatura ha una maggiore tenuta.
Gli effetti: attenuando l’effetto buccia d’arancia, soprattutto la pelle delle gambe, all’altezza delle cosce, apparirà più levigata e compatta, tra l’altro sarà nelle condizioni ottimali per accogliere ogni altro tipo di trattamento. Secondo gli esperti è opportuno, per esempio, fare lo scrub corpo prima dei trattamenti anticellulite poiché prepara la pelle a ricevere meglio i principi attivi dei prodotti impiegati, tanto da renderli più efficaci, al termine del trattamento è ovviamente prevista la doccia per ripulirsi dell'olio e dello zucchero di canna, già al termine di essa è possibile godersi la straordinaria sensazione della vostra pelle ripulita. (*)
(*) Cfr.
http://www.soscentroestetico.it/peeling.html