Menu principale:
La testa è una zona ricca di terminazioni nervose e nonostante la sua scarsa massa muscolare il piacere che ne deriva dalla sua palpazione è noto a tutti, basti pensare al sollievo di uno shampoo dopo una giornata di lavoro, secondo una prospettiva orientale, la testa è la zona del controllo e il punto di coordinamento di tutto l’insieme psicosomatico, quindi massaggiare la testa vuol dire contribuire alla distensione dei pensieri nel riequilibrio di corpo, mente e spirito.
Il massaggio del cuoio capelluto fin dall’infanzia poi stimola sia la circolazione che lo sviluppo di una capigliatura sana, robusta e voluminosa dei capelli, oltre a rendere questi più lucidi e morbidi. Il massaggio craniale combinato in realtà è un insieme di tecniche olistiche che vanno armonizzate insieme, e la cui base di partenza è comunque lo "stato" di calma e sicurezza che l'esecutore delle manovre deve trasmettere, senza il quale il risultato perde di efficacia. Da qui l'importanza di riuscire a realizzare una tecnica di volta in volta "ripulita" dalle proprie interferenze personali, giudizi, stati d'animo, o quant'altro suscettibile di modificare il tocco che si rivolgerà alla persona da trattare.
Questo massaggio mira a:
■ diminuire le tensioni muscolari;
■ eliminare le inquietudini, ma allo stesso tempo, se eseguita da esperti, riattivare l'intero sistema organico e neurovegetativo;
■ facilitare la concentrazione e mantenere la mente sgombra, almeno durante il tempo del massaggio, se si proseguono le sedute nel tempo, il soggetto arriva a mantenere la sua concentrazione più a lungo e si sentirà più attiva;
■ aiutare il sonno, che migliora, divenendo più profondo e ristoratore;
■ diluire l'irritabilità;
■ sbloccare i canali energetici;
■ riequilibrare il sistema nervoso.
Le tecniche utilizzate sono le manovre base del massaggio craniale insegnate in osteopatia, unite a quelle leggere del drenaggio linfatico manuale e del massaggio superficiale estetico. A queste si uniscono anche tecniche di rilassamento con controllo della respirazione diaframmatica.
Gli effetti di questo massaggio sono sempre positivi, sia che il massaggio venga eseguito in caso di stati ansiosi, di tensione e contrattura, sia che lo si collochi a conclusione di una seduta di osteopatia. Infatti, può essere eseguito da solo o in abbinamento ad altre tecniche, poiché migliora il benessere della persona e aumenta i benefici di qualsiasi trattamento eseguito in cabina. (*)
(*) Cfr.
http://www.soscentroestetico.it/massaggio_combinato_craniale.html