Watsu - Corpo incontra anima

Vai ai contenuti

Menu principale:

Watsu

Watsu è un'esperienza.

Watsu è un viaggio nel respiro e nel silenzio, nella danza e nella quiete, nell'abbandono e nel sostegno, nella gioia e nell'accoglienza  delle emozioni.

Watsu è dare e ricevere nel caldo abbraccio dell'acqua.

Watsu è una pratica a mediazione corporea nella quale il corpo del ricevente non è il fine del trattamento, ma il mezzo attraverso cui contattare le componenti  "corpo - mente - spirito" che caratterizzano l'uomo: ciò consente l'accesso a livelli sempre più profondi di integrazione e benessere e il raggiungimento di un profondo stato di rilassamento, grazie anche al calore dell'acqua.

Il termine "Watsu" nasce circa trent'anni fa dall'unione delle parole "water" e "shiatsu", ma con il tempo la sua pratica è andata ben oltre la semplice applicazione delle tecnica dello shiatsu in acqua calda.

"Dare" watsu quindi non si limita all'applicazione di una tecnica, non si prefigge scopi fisio e psico terapeutici, non è la distaccata esecuzione di un massaggio in acqua calda o di una manipolazione.
Watsu è una disciplina evolutiva armoniosa, adatta ad ogni età, che richiede una formazione complessa, ma necessaria a garantire al ricevente il massimo della professionalità, dell'accoglienza, del rispetto e della sicurezza.
Osservando dall'esterno l'inizio di una
sessione di Watsu, si vedono due persone immerse in acqua a temperatura corporea  (circa 35°). L'operatore, con le spalle sotto appena sotto la superficie dell'acqua, sostiene il ricevente, all'altezza della testa e del bacino, con le proprie braccia. Dopo una prima fase di connessione dei respiri, chi dà Watsu inizia  a proporre al corpo del suo ospite una danza composta da dondolii, stiramenti, rotazioni del corpo, in un attento e costante rispetto dei limiti e delle potenzialità della persona che sta accogliendo. Watsu  è sempre praticato in superficie ossia  le orecchie sono immerse sotto il livello dell'acqua, ma il volto è sempre fuori, quindi non sono previste immersioni o apnee. (*)




(*) Cfr. http://www.watsu.it/watsu/cosa-e-watsu

 
Torna ai contenuti | Torna al menu